I COLORI E DISEGNI NEL MANTO DEL GATTO BENGALA

I COLORI NEL BENGALA

BROWN



Questo tipo di manto ha una vasta gamma di colori di sfondo con termini descrittivi come : oro, crema, fulvo, miele, taupe(grigio con sfumature brown), marrone chiaro, beige, caramello o rosso. Il Bengala brown avrà un motivo maculato nero o marrone scuro o marmo. Il  loro colore degli occhi è verde o dorato.


SILVER




Questo tipo di manto ha uno sfondo di colore quasi bianco, argenteo o argento con motivo maculato nero o marmorizzato ( marble). Il loro colore degli occhi è verde o dorato.


SNOW




Questo termine si riferisce a un gruppo di colori con tre distinte variazioni genetiche che sono il Seal Lynx Point, il Seal Mink e il Seal Sepia.

Seal lynx point (geneticamente "cs, cs" Snow)
Il Seal lynx point è il più chiaro del gruppo di snow e il soggetto nasce quasi sempre  bianco o con maculature  molto leggere. La definizione del manto, di solito arriva in età adulta; spesso nei primi mesi  le maculature sono spotted (rosette piccole monocolore)che coln il tempo si espandono. Il Seal lynx point da adulto avrà un manto  maculato marroncino grigio- o brown, su uno sfondo bianco o crema. Il manto  Seal lynx point è l'unico colore bengal con il colore degli occhi blu ghiaccio.

Seal Mink (geneticamente "cb, cs" Snow)
Il Seal Mink nasce quasi sempre  con uno schema già ben visibile che si scurisce con la crescita. Lo sfondo colorato del Seal Mink è solitamente color  avorio o crema con un tono quasi caramello-cioccolato per il motivo maculato o marmorizzato. I Seal Mink  hanno gli occhi verdi.

Seal Sepia (geneticamente "cb, cb" Snow)
Di solito sono i più scuri del gruppo Snow e nascono spesso con un motivo distintivo in marrone scuro a più sfumature,  maculato o marmorizzato.
Il colore degli occhi delle Seal Sepia è dorato o verde.

         ------------------------------------------------------------------------------
Oltre ai colori riconosciuti elencati sopra, Bengal Cat può produrre altri colori rari che sono nati attraverso la selezione di  generazioni con geni recessivi.
                           
CHARCOAL



Questo colore, viene ritenuto per lo più un colore genetico a sè, ma viene anche usato da molti come termine descrittivo per la gamma più scura di manti all'interno dei colori riconosciuti,
vale a dire carbone di legna e argento carbone. I " charcoal " hanno molto poco o nessun rovinarsi nel loro selvaggio colore grigio scuro e / o marrone scuro. Hanno  maculature molto scure,  o marble.
I charcoal hanno maculature scure e nel motivo  è possibile notare una striscia spessa dietro la lunghezza del loro corpo lungo tutta la schiena.

MELANISTICO





Questo è un colore che ha uno sfondo nero con un debole motivo maculato marrone scuro nero che a volte può essere visto solo alla luce solare naturale. Questo manto, piuttosto raro, è il risultato di uno "scherzo " genetico; più tecnicamente, si riferisce ad un fenotipo nel quale la pigmentazione di un organismo è espressa completamente, o quasi completamente  creando un abbondanza eccezionale di pigmentazione scura che rende il manto più bruno, fino a diventar nero.


BLUE




Questo colore tende ad avere un colore di sfondo dai toni color pesca con motivo maculato o marmorizzato grigio-bluastro. Il maculato e i segni del Blue Bengal non diventeranno mai neri. Questo colore diluito non si trova nelle specie di gatto selvatico e quindi non è attualmente considerato per l'inclusione nella razza.
         ------------------------------------------------------------------------------
IL DISEGNO NEL MANTO DEL BENGALA
                     Ci sono solo due termini in cui vengono contraddistinti  i gatti del Bengala : Spotted o Marble.
Il disegno a rosetta è un segno distintivo per i gatti del Bengala e ha più di una sfumatura di colore nel disegno. A prima vista uno schema a rosetta può sembrare un punto che sfuma di colore verso il centro del punto. Ma questo non è il caso. La maggior parte dei gatti con manto maculato hanno un colore prevalente che delimita rosette e disegno in generale, e tutta una serie di colorazioni più chiare che vanno a riempire le rosette e a dare varie sfumature al manto stesso.
Di seguito , foto e descrizione  di diversi manti Wild Cat che aiutano a capire la classificazione dei vari tipi di disegno nel manto.

SINGLE SPOTTING




È usato per definire un manto con la rosetta piccola monocolore , in questo tipo di manto possono esserci sfumature sul colore di fondo, ma la rosetta non ha un secondo colore al suo interno



ROSETTA A GRAPPOLO




È usato per definire un manto con piccole macchie che formano grappoli attorno al colore "interno" che è diverso dallo sfondo. Il  manto è pertanto tricolore: colore di sfondo, colore scuro che delimita ad intermittenza i bordi delle maculature e il colore interno della rosetta.


ROSETTA  A  ORMA DI ZAMPA




Viene utilizzato quando la rosetta è aperta su un lato e ci sono punti che bordano il secondo colore creando un motivo simile ad orme di zampe che camminano sullo sfondo.


ROSETTA EMBRIONALE





È quando il colore prevalente della rosetta è il pigmento più scuro, ma sui bordi si intravede il secondo colore in forma embrionale.


ROSETTA  TONDA O A CIAMBELLA




È usato per definire una rosetta che è completamente o quasi delineata con un colore più scuro e il centro è un colore nettamente diverso da quello dello sfondo. Questo tipo di manto è molto ben definito e preciso, ed è uno tra i più ricercati e difficili da ottenere.


ROSETTE A FORMA DI FRECCIA






Viene utilizzato quando la rosetta ha una forma triangolare con la "punta a freccia" rivolta verso la parte posteriore del corpo.


               -------------------------------------------------------------------------
IL DISEGNO E I COLORI NEL  MANTO MARBLE
All'interno delle definizioni che contraddistinguono il manto Marble, si sentiranno termini descrittivi che si riferiscono al tipo di modello di marmo che potrebbe avere un bengala. Di seguito troverai i termini più comuni.

MARBLE TRICOLOR E  QUAD-COLOR





Descrive quando sono presenti tre colori definiti: lo sfondo, i segni del marmorizzato  e il centro. Lo stesso per un modello quad-color vedrai quattro colori distintivi che compongono il motivo e lo sfondo.
MARBLE CON DISEGNO ORIZZONTALE





Questo termine è usato per descrivere il manto marmorizzato che scorre dalla spalla superiore, lungo tutto il corpo verso il retro del gatto in modo orizzontale. Questo effetto è molto simile ai segni su un boa constrictor. Questo stile di marmorizzazione è difficile da ottenere e per questo molto ricercato.


MARBLE CON SFONDO PREDOMINANTE





Questo è usato per descrivere un manto con un'alta percentuale di colore di sfondo e aree marmorizzate distanti tra loro. Questo è diventato un aspetto molto apprezzato per la somiglianza con il manto di gatti selvatici come il Margay (Leopardus wiedii)il Ghepardo (Acinonyx jubatus rex) e il gatto marmorizzato (Pardofelis marmorata).

MARBLE CON MARMORIZZIONE PIENA





Questo termine è usato per descrivere un manto marble che ha un alto rapporto tra disegno e colore di sfondo. I gattini di marble  con questa alta percentuale di motivi, possono richiedere fino a due anni affinchè il disegno si "apra" creando i tipici disegni nel manto adulto.



MARBLE OCCHIO DI BUE





Il marble che presenta questo tipo di disegno, nel bengala non è apprezzato, anzi.
La marmorizzazione  circolare  con un centro rotondo di marmorizzazione all'interno del cerchio che crea un letterale "occhio di bue", classico schema "tabby" , viene definito nel bengala un difetto.


               Materiale gentilmente concesso da  Tonietto Luisa Albachiara   ALLEVAMENTO KHOOMFAY

Commenti

Post popolari in questo blog

Savannah o Bengal ? Verità nascoste...

Le pellicce di Leopardo

Il vomito nel gatto bengala