Il gatto Bengala caratteristiche

Amato da chi apprezza la sua natura curiosa e  socievole, il Gatto  Bengala è un gatto rinomato per le sfumature  colorate del suo pelo. Fin dalla sua nascita, il Bengala ha da sempre  attirato l’attenzione per il suo fascino e la sua bellezza, facendolo  diventare uno dei gatti più popolari al mondo.



              Bellissimo esemplare maschio del più antico allevamento italiano "KhoomFay"                                               (WWW.ALLEVAMENTOGATTIBENGALA.IT)


Storia del Bengala

Il  Bengala è una razza ibrida, nata dall’incrocio di un gatto leopardo, –  un felino selvatico del Sud dell’Asia – con il gatto domestico. Il primo  “gatto leopardo” risale al Giappone del 1940 e cominciò poi a  diffondersi negli Stati Uniti e in Europa nel 1970.
Oggi,  The International Cat Association classifica il Bengala come uno dei  gatti più popolari al mondo. Tuttavia questo gatto non viene  riconosciuto come un gatto di razza a causa delle sue origini miste.
Gli  allevatori hanno cercato di mantenere il look selvaggio di questo  felino, associandolo ad una personalità dolce e docile, molto lontana  dalla personalità acuta e aggressiva del gatto leopardo.

Caratteristiche

Questo  esclusivo amico peloso presenta un mantello maculato, con diverse  sfumature di colore. Il particolare scintillio del suo pelo, gli  conferisce una lucentezza iridescente; è una caratteristica tipica di  questo ibrido, si chiama effetto glitter.
Proprio  le diverse sfumature del pelo, richiamano il look proprio del leopardo,  con linee diagonali o orizzontali di un certo spessore, dal colore  rosso oppure nero.
Il colore più  popolare del mantello di questo micio è il marrone (brown spotted) con  chiazze nere, tonalità vibranti quali oro, bronzo, rame e mogano oppure  avorio con chiazze che vanno dal marrone chiaro al cioccolato.
Di medie dimensioni, il bengala presenta occhi tondi e di colore ambra o verde, la testa tonda e il corpo muscoloso e atletico.

Personalità

Il Bengala è un gatto dalle buone maniere, curioso e attento, ama giocare, inseguire oggetti ed arrampicarsi.
A  differenza di altri gatti, questa razza ama particolarmente l’acqua e  non si farà particolari problemi ad entrare con voi nella doccia o a  saltare sul lavandino nel momento in cui vi state per lavare le mani.
Questo  felino è un animale di ottima compagnia che attraverso la sua natura  giocherellona e scherzosa, saprà come rallegrarvi le giornate al rientro  da lavoro.

Dove acquistare un Gatto Bengala

Il Gatto Bengala, nonostante abbia un carattere mansueto e giocherellone, è frutto dell'incrocio tra leopardo e gatto comune, e per ottenere linee importanti ma sopratutto equilibrate e sane, serve essere esperti della razza, conoscere profondamente le origini di questi felini saper incrociare le linee giuste, pertanto è fortemente sconsigliato rivolgersi ad allevatori improvvisati e con poca esperienza o addirittura da chi fa riprodurre il gatto bengala in appartamento per arrotondare lo stipendio. La selezione genetica dovrebbe essere affidata a persone esperte e competenti, unica garanzia di salute e perfezione della razza.



Commenti

Post popolari in questo blog

Savannah o Bengal ? Verità nascoste...

Le pellicce di Leopardo

Il vomito nel gatto bengala