Organizzazione sociale del Gatto Bengala
Organizzazione sociale
I gatti Bengala sono degli ibridi ( incrociati con il gatto domestico e il leopardo asiatico).
Sono felini e come tali tendono a vivere per conto proprio, non possedendo l'interdipendenza sociale che hanno invece i cani, la cui complessa struttura gerarchica permette la vita in branco.
I gatti sono invece maggiormente territoriali per natura, alcuni in misura maggiore di altri.
Ad ogni modo, a causa della loro posizione sociale estremamente mutevole, alcuni sono relativamente più accomodanti riguardo la condivisione territoriale con gli altri gatti di casa, il bengala in particolare pare sia molto predisposto a molto tollerante nel condividere il suo territotio con altri gatti o animali di diverso tipo. Può spesso accadere che un bengala vada d'accordo con alcuni membri della comunità felina casalinga ma che con altri vi sia la più completa intolleranza, questo dipende molto anche dai loro rispettivi caratteri.
A grandi linee, quanti più gatti convivono a stretto contatto l'uno con l'altro, più facilmente si potranno verificare zuffe fra alcuni di loro.
La convivenza di troppi gatti in uno spazio eccessivamente ristretto aumenta questa possibilità, ma se in un appartamento viviamo con due o tre esemplari, il rischio è davvero basso.
I fattori alla base della tolleranza o intolleranza fra membri di una comunità felina domestica non sono ancora completamente chiari.
I gatti adeguatamente socializzati , che cioè hanno condiviso fin da cuccioli piacevoli esperienze con altri gatti e animali in genere , saranno avvantaggiati quanto a disponibilità rispetto a quelli che sono cresciuti da soli. E' molto importante infatti assicurarsi che in allevamento di provenienza non siano tenuti in gabbia e vengano fatti socializzare , come ci spiega l'allevatrice Tonietto Albachiara del KhoomFay che da vent'anni si occupa di Gatti Bengala: i nostri gatti convivono con i nostri figli umani e non: tra bambini, caprette, tartarughe, cani , galline e oche, crescono con la consapevolezza che il mondo non è solo loro...
Per esempio, i gatti di strada che hanno dovuto ingaggiare lotte per la difesa del territorio e delle risorse alimentari, potrebbero non abituarsi mai a convivere con gli altri gatti di casa.
Da non sottovalutare l'influenza che le predisposizioni genetiche individuali hanno nel temperamento di ciascun gatto: genitori socievoli hanno maggiori probabilità di generare cuccioli maggiormente predisposti alla socializzazione. Prosegue Albachiara: i nostri gatti non vivono in gabbie e li lasciamo al loro ciclo naturale anche di riproduzione, permettendo alle mamme Bengal, di crescere i cuccioli fino ai tre mesi; questo ci permette di consegnare cuccioli super tranquilli e molto equilibrati.
Meravigliosi esemplari di linea Khoomfay |
Commenti
Posta un commento